La sostenibilità dell’impegno
La parola impegno, che definisce il livello di “sforzo” profuso nel raggiungere gli obiettivi, è difatti un costrutto intangibile ma spesso richiesto a gran voce in ambiti professionali e sportivi. Spesso mi trovo a farmi e a fare questa domanda: è più importante l’impegno profuso o il risultato ottenuto?
Persone migliori formano team migliori
Questo slogan non è mio, sebbene io creda fermamente nel suo significato, appartiene ad una famoso allenatore di rugby della squadra neozelandese degli All Blacks. Dopo averne compreso a fondo il senso l’ho fatto mio e lo applico oggi a qualsiasi progetto. Ma non è tutto...
Motivare le persone: istruzioni per l’uso
Il rendimento di un’azienda o di una squadra è sempre strettamente collegato al livello d’impegno profuso da ogni singolo membro, ma la motivazione è come un gigante con i piedi d’argilla, da un lato riesce a infondere un'energia incredibile alle performance personali dall’altro può essere demolita anche solo da una frase mal interpretata o detta in un momento emotivamente intenso.
Seduzione non erotica
Perché questa metafora è così calzante? Non è raro che in qualche libro relativo alla vendita si possano trovare parallelismi tra il rapporto con un partner e quello con i clienti. Mi trovo d’accordo con queste similitudini, ma ritengo che la definizione di seduzione non erotica è migliore, è più profonda.
La resilienza psicologica nel business
Resilienza psicologica: “capacità di resistere allo stress, di superare gli ostacoli e rimanere motivati nel perseguire un obiettivo”. Possedere questo requisito quanto è importante nella vita lavorativa? È ottenibile con il dovuto percorso?
Staccare per performance da “distacco”
Le vacanze sono l’occasione e il momento giusto per "staccare” dalla nostra complessa attualità. Questo periodo dell’anno dovrebbe essere utile a sconnettere la mente dalle proprie professioni ed essere funzionale a ricaricare le batterie, ma è sempre così?
Le scale come metrica di attitudine
Mi capita spesso di essere in aeroporto e vivo sempre sempre questa scena che è oramai un classico nella mia mente. Arrivo davanti a due scale che portano ad un piano superiore e ci sono un paio di possibilità: una scala mobile e una scala classica. Di fronte a queste due scelte vedo sempre la stessa scena: le scale automatiche piene mentre le altre vuote.
Vendere fa schifo se sei obbligato a farlo
Nel moderno 2024, le pagine di annunci continuano a ricercare venditori di ogni sorta. Nonostante le premesse del 2020 dove questa professione sarebbe diventata “da remoto” con mille agevolazioni, ancora oggi resta un lavoro di “presenza” e molto impegnativo. L’unica certezza è che non si può farlo per costrizione.