La paura come forma di motivazione
Ti è mai capitato di sentirti sulla “graticola” nel lavoro o nella vita? Leggi nel mio articolo di oggi quali sono i meccanismi dietro alla paura usata come leva motivazionale e i rischi che si corrono quando ci si trova in situazioni simili.
La cultura della crescita
I team migliori sono quelli che abbiano nel proprio DNA una cultura orientata alla crescita. La pluripremiata psicologa Mary Murphy è riuscita a spiegare e a dimostrare, come la costruzione di ambienti organizzativi incentrati sulla crescita porti nel tempo ad ambienti più stimolanti e soprattutto performanti.
No organizzazione no vendita
Tanto importante, quanto spesso trascurato, è l’aspetto della capacità di organizzazione di tempo e spostamenti. La vendita, intesa come un circolo che si alimenta e si rinnova nel tempo non può prescindere da una buona organizzazione del tempo. Senza organizzazione il rischio a smarrirsi e perdere vendite e motivazione è altissimo.
Per un cambiamento significativo serve un significato
Poco tempo fa mi è stato chiesto di preparare un corso di 16 ore per direttori commerciali e mi sono posto questa domanda: cosa dovrebbe apprendere un direttore commerciale? Quale dovrebbe essere la sua maggiore competenza a sviluppare?
Senza vendite non c’è salvezza
Frase dettami dal CEO di un'importante azienda, a sua volta sottratta anni prima da un suo mentore che l’aveva impressa sulle pareti nel suo ufficio. In questo mantra c’è un profondo significato che viene poi banalizzato in una semplicità quasi brutale, se non vendiamo non siamo salvi. Ma salvi da cosa?
La legge del limite nella leadership
In questo articolo voglio porre l’attenzione su di una delle 21 leggi della Leadership: la legge del limite. Questo testo è stato scritto da John C. Maxwell ed è famoso in tutto il mondo, i suoi seminari sono stati proposti nei 5 continenti e hanno formato milioni di aspiranti Leader.
La timidezza nella vendita ha vita breve
L’essere sicuri di se stessi è fondamentale nella vendita, infatti la timidezza nel commercio ha vita breve. Ma da cosa deriva questa necessità e quali sono gli ostacoli dell’incertezza nel mondo delle vendite?
Chi troppo vuole nulla stringe
L’eccessiva ambizione commerciale troppo spesso fa perder di vista la cosa più importante: la reale soddisfazione di un bisogno del cliente. Molti sono i venditori che con animo competitivo calpestano tutte le basilari regole di una buona relazione, al motto “il fine giustifica i mezzi”, sono disposti a tutto pur di vendere. Come ottenere il giusto equilibrio nelle relazioni commerciali?