
Mi chiamo Giovanni Melotto e da sempre sono un appassionato di vendita e di tutte gli aspetti della psicologia che ne fanno parte.
Ho maturato quindici anni di esperienza in un’importante azienda del settore cosmetico, ricoprendo il ruolo di direttore commerciale, magnifica esperienza che mi ha fatto crescere imparando a gestire reti vendita e di distribuzione, sia italiane che estere, e soprattutto i rapporti commerciali con le aziende clienti.
In quegli anni di grande crescita professionale, maturata attraverso corsi ed esperienza sul campo, ho potuto mettere alla prova tutta la mia energia e la mia passione per questo lavoro, che mi ha condotto a sentire l’esigenza di condividere le mie conquiste e la mia conoscenza e ho così intrapreso l’attività di consulenza.

Poter dare supporto a imprenditori e aziende nel miglioramento dei processi di vendita è diventa quindi la mia principale mission.
Ho ottenuto quindi il titolo di Coach certificato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) potendomi così occupare di business coaching supportando in prima persona nelle loro scelte professionali e aiutandoli a trovare le giuste risposte ai quesiti più complessi che il loro lavoro pone.
Pratico sin da bambino il rugby, disciplina sportiva che amo da sempre e che richiede impegno e determinazione, aspetti che ho saputo reinvestire nel mio lavoro.

Settore Farmaceutico
Sono molti gli aspetti che si possono ritenere simili tra settori differenti ma il corretto approccio nella gestione delle relazioni commerciali resta sempre il rispetto e la conoscenza delle peculiarità di ogni singolo mercato.
L’esperienza pluriennale e l’attento studio delle esigenze commerciali restano alla base di un approccio costruttivo e fruttuoso in qualsiasi settore.
Il vero aspetto comune di realtà commerciali differenti resta quello umano, le persone restano sempre al centro di qualsiasi trattativa commerciale, è quindi fondamentale tener presente nelle dinamiche strategiche non solo i numeri ma anche l’aspetto umano che è chiamato a condurre le dinamiche di trattativa.
Ho avuto la fortuna di vivere la mia prima esperienza lavorativa, da giovanissimo, proprio all’interno di un’azienda farmaceutica in un momento di grande crescita ed espansione verso i mercati europei, offrendomi l’opportunità unica di crescere professionalmente in parallelo all’ampliamento aziendale, scoprendo e vivendo dinamiche che difficilmente si verificano e si possono vivere direttamente a quell’età.
“Il privilegio di crescere lavorando con aziende estere, nel mercato europeo, mi ha concesso di sviluppare una profonda conoscenza dei meccanismi che stanno alla base delle esigenze di ogni singolo stato, diverso per caratteristiche culturali e strutturali.”
Ancora oggi, a distanza di oltre vent’anni dal mio primo impiego, svolgo l’attività di consulente per aziende operanti nel settore farmaceutico italiano ed estero grazie all’approfondita conoscenza delle dinamiche relative alla distribuzione intermedia, sino al punto vendita. Le mie competenze dell’operatività del settore oggi mi consentono di raggiungere obiettivi strategici, sfruttando un metodo di lavoro personale incentrato sul miglioramento delle performance delle persone, che restano sempre i veri motori interni alle aziende.
Che si tratti di informazione medico scientifica o di vendita diretta il mio intervento di consulenza parte sempre dall’aumentare il coinvolgimento e la motivazione delle persone, concentrandomi sulla loro crescita personale e professionale. Questo tipo di intervento si è rivelato particolarmente utile in aziende che avevano obiettivi nei mercati esteri e che volevano migliorare i propri risultati nel territorio italiano.
