Giovanni Melotto

Consulente Commerciale - Formatore Aziendale - Coach certificato AICP

“Alcuni credono che la vendita sia pura comunicazione e prodotto. Le radici della vendita risiedono anche in fattori intangibili quali fiducia, ascolto, empatia e non ultima, passione. Ecco perché vendere è cosi difficile!”

Chi sono

Da sempre sono un appassionato di vendita e di tutte gli aspetti della psicologia che ne fanno parte.

Ho maturato quindici anni di esperienza in un’importante azienda del settore cosmetico-farmaceutico, ricoprendo il ruolo di direttore commerciale.

Comunicazione efficace

Costruzione di un “linguaggio” appropriato, riconosciuto, persuasivo, credibile e carismatico.

Crescita del personale

Affiancamento allo sviluppo dell'autodeterminazione, l'autorealizzazione e l'auto crescita.

Supporto alla crescita aziendale

Percorso consulenziale che conduce l'azienda in maniera pratica, concreta e sostenibile al raggiungimento degli obiettivi di crescita.

Analisi dei mercati

Studio ed analisi tecnica dei trend di vendita. Metodologie, applicazioni e strategie operative.

Organizzazione commerciale

Valutazione delle scelte e la loro gestione perseguendo l’ottimizzazione delle performance commerciali.

Strategia aziendale

Tracciamento di un piano di lavoro realizzabile utile al raggiungimento della mission aziendale.

Innovazione e crescita

Costruire una strategia di innovazione che favorisca la crescita economica aziendale e la più performante gestione.

Controllo di gestione

Analisi atta all’ottimizzazione delle risorse umane ed economiche coinvolte nei processi aziendali.

Vendita emotiva

Analisi dei segmenti di clientela e costruzione di un’adeguata “empatia” volta allo sviluppo delle vendite.

Marketing delle vendite

Bilanciamento degli elementi per un’operatività sinergica ed efficiente.

Gestione dinamiche

Bilanciare flussi e dinamiche al passo con l'evoluzione dei processi interni, garantendo crescita e produzione.

“Coltivo una grande passione per il rugby, sport che ho praticato fin da bambino. Il tanto amore per questa disciplina, abbinato al grande impegno e alla determinazione, mi hanno permesso di diventare nel tempo un giocatore professionista nella massima serie italiana.

Trovo ci siano molte analogie tra il mondo sportivo e quello aziendale, avere avuto la possibilità di viverli entrambi mi consente una visuale chiara sul raggiungimento degli obiettivi.”

Settore Farmaceutico

Svolgo l’attività di consulente per aziende operanti nel settore farmaceutico italiano ed estero grazie all’approfondita conoscenza delle dinamiche relative alla distribuzione intermedia, sino al punto vendita.

Le mie competenze dell’operatività del settore oggi mi consentono di raggiungere obiettivi strategici, sfruttando un metodo di lavoro personale incentrato sul miglioramento delle performance delle persone, che restano sempre i veri motori interni alle aziende.

Il Blog