L’irrealizzabile sogno della perfezione
Può un leader gestire chiunque? Questa domanda mi viene fatta spesso e nasconde molte insidie perché pone dei presupposti che tendono alla perfezione, che nella vita reale non corrispondono ai fatti.
In qualsiasi condizione
Tecnologia avanzata che garantisce una medesima qualità di guida in qualsiasi condizione, succede lo stesso anche per le persone? Non sempre. Quale è il ruolo di un leader nei confronti del suo team in contesti difficili o avversi?
L’affiancamento nelle vendite
L’affiancamento nelle vendite è un passaggio vitale, fatto per sostenere il collaboratore, motivarlo e incentivarlo alla crescita personale e professionale. Quali sono le regole da rispettare per assicurarsi i migliori risultati?
Il COME è più importante del COSA
Comunicare significa connettersi agli altri, anche con le migliori intenzioni, se comunichiamo in un modo errato e viene percepito qualcosa di diverso, la responsabilità è nostra.
Persone tossiche
Secondo Paolo Ruggeri, la loro presenza sarebbe stimata ad un 20% della popolazione, rendendo altamente possibile la loro presenza in molti team di lavoro
Il crollo della fiducia
Inutile dirlo, la fiducia è quel collante che lega in modo sano tutte le relazioni umane. Oggi ne parliamo nel suo aspetto legato al mondo degli affari e di quanto sia sempre difficile da quantificare oggettivamente la sua presenza.
La demotivazione nei team
Abbiamo parlato di motivazione, di come svilupparla a livello individuale e di squadra, è quindi doveroso porre l’attenzione anche sulla sua antagonista “demotivazione” per capire dove si annida e come può svilupparsi.
Le emozioni nel business
Gestione delle emozioni e capacità di autocontrollo, perché sono così importanti? Rispondere a questa domanda sembra semplice, riuscire nell’impresa lo è molto di meno.