Toxic work, toxic life
Ambienti lavorativi tossici, fondati sulla paura. Fa male ammetterlo, ma le organizzazioni possono trasformarsi in luoghi pesanti da vivere.
La cultura mangia la strategia a colazione
In ambito aziendale la cultura trasmessa dal leader è più determinante della strategia stessa. Riflessioni sull’argomento e il confronto con i Paesi del Nord.
Cosa ho imparato quest’anno?
Alla fine di ogni annata sportiva mi ponevo sempre la stessa domanda, cercando di individuare almeno un grande insegnamento da portarmi dietro nell’anno successivo.
Il leader e il paradosso della folla
Di recente ho ripreso in mano un classico della psicologia mondiale: La psicologia delle folle di Gustave Le Bon, un testo datato, certo, ma straordinariamente attuale.
La mente ci inganna: narcisi aziendali e impostori
Questo dicembre, in uno dei miei Tirocini Formativi Universitari, mi sono imbattuto in un tema tanto affascinante quanto complesso: la metacognizione.
Il dilemma delle selezioni
Nonostante viviamo in un mondo in cui la tecnologia sembra far da padrona, continuiamo a confrontarci con una delle attività più complesse e meno prevedibili: la selezione del personale.
Seppellire il passato in negoziazione
Un caro collega amava ripetere che “Nella vita non otteniamo ciò che meritiamo, ma ciò che siamo in grado di negoziare”.
IA: Integrità Artificiale
Oggi mi addentro in un tema caldo e delicato, su cui non vorrei generare fraintendimenti, ma che credo meriti una riflessione sincera: l’intelligenza artificiale.