Un mare calmo non ha mai fatto un buon leader
Quando si affrontano tematiche importanti nell’ambito della leadership, arriva sempre il momento in cui bisogna comprendere l’impatto di coloro che tracciano la rotta nei periodi di difficoltà.
Quando la ragione diventa prigione
“L’ortodossia della ragione fa più danni di qualsiasi ideologia.” Lessi questa frase tempo fa, in un bellissimo libro di psicologia, e oggi voglio proporre una riflessione su questo tema.
Dalla caverna al cliente: la paura primordiale dei venditori
Quando il rifiuto mette in discussione il nostro valore: il rischio emotivo che si nasconde nell’incapacità di saper gestire in modo corretto le dinamiche che possono minare al nostro equilibrio
L’infortunio invisibile del mondo moderno
Nello sport accade spesso che gli atleti si infortunino e non possano prendere parte alle competizioni. Nel mondo professionale, invece, si lavora con la mente. Cosa accade quando ad “infortunarsi” è la mente?
La complessità di un sistema di vendita
Da tempo, nei corsi e nelle aziende, mi capita di affrontare un tema che spesso viene sottovalutato: la complessità che si annida nella costruzione e nel mantenimento di un efficace sistema di vendita.
Venditori soli, aziende fragili
Mi capita spesso di incontrare imprenditori a cui non è ancora del tutto chiaro un concetto fondamentale, il bisogno di socialità tra i propri dipendenti, in particolare tra i venditori.
Il lascito del leader
Stephen Covey apriva i suoi corsi chiedendo alle persone di immaginarsi al proprio funerale e di ascoltare che cosa avrebbero detto le persone, come sarebbero stati ricordati.
Il baricentro della leadership
Cosa significa saper essere Leader di un team oggi e quali sono le qualità imprescindibili che si devono avere?