Persone migliori formano team migliori

Questo slogan non è mio, sebbene io creda fermamente nel suo significato, appartiene ad una famoso allenatore di rugby della squadra neozelandese degli All Blacks. Dopo averne compreso a fondo il senso l’ho fatto mio e lo applico oggi a qualsiasi progetto.

 
 

Nonostante una rapida lettura possa portare a pensare a concetti relativi alla mera selezione qualitativa ritengo corretto approfondirne la sua complessa profondità. Quando ci si riferisce a "persone migliori” si parla di un tipo di persona adatta ad un determinato contesto, umano e operativo. Le organizzazioni e i team sono composti da persone ed è giusto selezionare profili che siano allineati non solo al compito ma anche al gruppo già esistente. Senza addentrarmi nella specificità con esempi, sottolineo quante volte in determinate situazioni vengano inserite persone che hanno competenze valide per il compito ma vanno in contrasto con il contesto umano circostante.

Quando scegliamo i nostri futuri collaboratori dovremmo essere coscienti dell’impatto che hanno anche nel sistema preesistente. Il duro lavoro che si fa in ambito di selezione del personale viene poi ripagato da una persona allineata a tutti i livelli. Spesso mi trovo davanti ad annunci generalisti e poco specifici, mi sento dire che i giovani d’oggi non hanno voglia di lavorare, credo che dovremmo invece creare annunci più reali, che facciano capire a chi li legge non solo cosa è richiesto a livello di conoscenze e capacità ma anche il tipo di ambiente che si andrà a trovare, in che valori crede l’azienda e che futuro più o meno attendibile ci si potrà aspettare. Dobbiamo uscire dalla sterilità di annunci prefabbricati e usare più creatività, ho aiutato molte aziende a trovare persone migliori partendo semplicemente dall’annuncio.

Le persone migliori vanno poi inserite in un contesto di crescita, se pensiamo che sia sufficiente fargli un corso di qualche giorno e poi buttarle nel turbinio del lavoro quotidiano credo che dovremmo rivedere i nostri criteri e parametri. Le persone vanno inserite in un ambiente formativo progressivo e costante. Le vostre attività cresceranno se le persone che vi partecipano crescono, è una naturale conseguenza, come possiamo pensare di aumentare gli affari se i nostri collaboratori non si sviluppano. Fatturati alti sono sempre strettamente collegati a problemi grossi da risolvere e solo chi è stato preparato a gestirli potrà riuscire ad adempiere a mansioni sempre più complesse.

Per avere quindi persone migliori dobbiamo cercarle in un modi diversi e dobbiamo creare un clima dove la crescita costante sia una normalità, i corsi di formazione non possono essere visti come dei premi ma come una necessità dell’organizzazione stessa.

Come sempre qui torna tutto in mano al nostro buon e vecchio Leader, è sempre a lui che spetta il compito arduo di impostare la sua organizzazione, dopotutto, Leader migliori formano team migliori.

Indietro
Indietro

La sostenibilità dell’impegno

Avanti
Avanti

Motivare le persone: istruzioni per l’uso