Sudate di più durante l’allenamento, sanguinerete meno in guerra
Quando ho vissuto in Sudafrica uno dei miei allenatori dell’epoca mi inculcò questo concetto che era più o meno simile a quello spartano, un po’ meno cruento forse: "se fallisci la preparazione preparati a fallire”.
Nell’ambito sportivo, o se vogliamo tornare a quello militare, sono concetti chiari e assodati, ma nel business? Siamo sicuri che preparare e formare i nostri commerciali sui prodotti che vendono sia sufficiente? Saranno davvero pronti a “sanguinare” meno? E’ davvero tutto ciò che avranno bisogno quando saranno da soli sul campo di battaglia? E se avessero bisogno di sviluppare competenze maggiori?
Costruire relazioni commerciali finalizzate a rapporti commerciali duraturi non è più una questione di prodotto, ma di relazioni. Non è cambiato il mondo rispetto a un tempo, credo solo che questi concetti siano emersi con prepotenza negli ultimi anni, ignorarli creerà frustrazione e risultati lontani dai propri obiettivi.
Ecco quindi che far “sudare” i nostri commerciali non è più solo un mantra da leggere in un post/blog ma una necessità per sviluppare nuove competenze, per far si che coloro che hanno l’onore e l’onere di rappresentare un’azienda in un territorio siano davvero pronti alle sfide che il mercato di oggi ci pone difronte.