La qualità delle nostre vite dipende dalla qualità delle nostre relazioni

Inizio con questa frase ogni mio percorso formativo, credo fermamente che sia la base per cominciare a capire quanto impatto ha nella nostra vita, e nella sua qualità, il modo in cui costruiamo e manteniamo nel tempo le relazioni.

 
 

Vorrei soffermarmi un attimo sul concetto di “modo” per evidenziare quanto sia questo aspetto poi a dare senso a questa frase. Capire che le relazioni sono importanti credo sia facile, comprendere in che maniera costruire relazioni ottimali in qualsiasi ambito credo sia, invece, molto complesso.

È questo il vero focus di un percorso formativo rivolto allo sviluppo di competenze che possano permetterci di comprendere in che modalità costruire le nostre relazioni professionali, perché è proprio questo il tema. Se a quella frase aggiungiamo “professionali” si trasformerebbe in: la qualità delle nostre vite professionali dipende dalla qualità delle nostre relazioni professionali. C’è tanto lavoro da fare sui noi stessi se vogliamo migliorare i livello del nostro rapporto con gli altri, è un viaggio che comincia dentro di noi e termina all’esterno. La crescita personale comincia con un primo passo ed è un cammino che in realtà non terminerà mai, non potremo mai dirci “arrivati” quando si parla di relazioni con gli altri.

In psicologia si dice che trattiamo gli altri come trattiamo noi stessi, ecco quindi che un dialogo interiore diverso può cominciare ad influire nelle nostre relazioni.

Riuscire a diffondere questi contenuti in ambiti lavorativi è divenuta una mia priorità: ottenere relazioni migliori dovrebbe essere un obiettivo chiaro e fisso per ogni persona perché la qualità della sua vita e della sua serenità saranno un segnale indelebile di crescita personale ed emotiva.

 
Indietro
Indietro

Attitudine e metodo

Avanti
Avanti

La responsabilità è un atto da professionisti