3 importanti lezioni che un venditore può imparare da un runner
Nella mia vita ho sempre praticato sport, ho giocato a rugby nello specifico. A questo sport devo i più grandi insegnamenti appresi a livello umano ma oggi non parlerò di questo, dovrei scrivere un libro altrimenti. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo ho cominciato a tenermi in forma correndo e andando in bicicletta.
L'abito non fa il monaco, ma per il venditore sì...
Su questo famoso detto potremmo dibattere a lungo ed è quello che mi è successo qualche giorno fa con un collega di un'altra azienda che mi chiedeva come poter comunicare a un proprio collaboratore la necessità di vestirsi in maniera più adeguata.
La vendita fatta male
Questa mattina mi sono recato in posta per ritirare una raccomandata. Faccio la mia fila e arrivo alla cassa, ritiro quanto mi spetta e mi accingo ad uscire. Ma arriva così, dal nulla una domanda a freddo. "Lei che compagnia telefonica ha?". Erano le 8.25, ero la terza persona di giornata e questa frase mi fa sobbalzare. Capisco subito dove voleva arrivare l'operatore così provo a restare un po' al gioco per vedere come si sarebbe comportato e rispondo con il nome della mia compagnia telefonica aggiungendo alla fine della frase un semplice "perché?".
Gli alimentari di Massimo sono il massimo
Nelle nostre vite tutti noi siamo portati a fare delle scelte, tantissime scelte. Una di queste, forse tra le più importanti, è quella di scegliere dove vivere, in città, in campagna, in periferia, all'estero, ecc.
Il venditore, il prodotto e il resto del mondo
Oggi vi parlerò di una cosa particolare che succede in tutte le aziende italiane, ma non solo, e anche a quelle del mondo latino in generale. Non voglio dire che tutte siano impostate in questa maniera ma la media si. Quando un'azienda nasce o si continua a mantenere nel tempo lo fa sempre in una sola maniera: parte dal prodotto.
Le Lezioni di Amazon
Alcune grandi lezioni che un venditore (e non solo) dovrebbe apprendere da Amazon. Quando pronunciamo il nome di Amazon ormai non c'è persona che non sappia chi siano o che abbia avuto a che fare con loro almeno una volta. Amazon in pochi anni è diventata la più grande azienda al mondo, irrompendo ormai in più settori e sconvolgendo davvero le micro e macro economie di molte nazioni.
La centralità del post-vendita per i venditori
Sul web troviamo migliaia di contenuti legati alla vendita ma molto (molto al quadrato) meno sul post-vendita. Perché c'è così poco su un argomento che dovrebbe, anzi è, di un valore equivalente alla vendita? Quali sono i fattori che caratterizzano maggiormente questo aspetto? Cerco di cominciare a rispondere a queste 2 potenti domande al fine di fare un po' di chiarezza su quello che rimane un argomento assolutamente centrale nelle vendite.
Il Cliente ha sempre ragione?
Con questo argomento penso si possano girare almeno 4 telenovele, 2 serie, 5 film e 3 talk-show. Lo so, mi sto addentrando in una di quelle argomentazioni che è delicata come la pelle di un bambino ma vorrei solo fare alcune riflessioni su questo argomento così magari da proporre prospettive diverse su un tema che è vecchio come il pianeta stesso.