La responsabilità è un atto da professionisti
Farsi carico, nel bene o nel male, delle proprie scelte, azioni e decisioni rimane un segnale evidente di maturità emotiva che riporta dritti a noi stessi. Troppe volte, soprattutto quando le cose prendono una piega inaspettata, si getta facilmente la spugna delle responsabilità e credo che un ambiente lavorativo privo di autocritica difficilmente possa produrre risultati eccellenti.
Il contesto alimenta la performance
Tanta è la pressione che si mette ai team di lavoro ma a volte si dà poca attenzione all’importanza del contesto che si crea attorno ad essi. Spesso è dal clima lavorativo che possono dipendere le sorti del lavoro di squadra, più che dai componenti della stessa o il loro impegno.
Sudate di più durante l’allenamento, sanguinerete meno in guerra
Questa frase era un mantra dell’esercito spartano, una frase che invitava i soldati a dare il massimo durante i propri allenamenti e che fa riflettere sull’importanza della preparazione.
Il segreto delle vendite: vendi te stesso
“Il mio settore è diverso”, ho iniziato praticamente ogni corso di formazione sentendomi dire questa frase. Ma è davvero così?
Il fallimento è, e rimane, un concetto prettamente umano
Nel mondo degli affari e delle vendite in generale una delle più grandi paure che affligge tutti noi è quella del fallimento, termine chiaro al mondo intero ma assente dalla prospettiva naturale del mondo. Come gestirlo?
Strategia vs gestione delle risorse
Quanto conta la strategia a livello aziendale e quanto la gestione delle risorse umane? Una prevale sull’altra? Sarebbe come chiedersi se in una squadra di calcio conti di più la difesa o l’attacco: una alimenta l’altra.
La gestione del buio
Nel mondo delle vendite spesso le persone svolgono un lavoro distaccato, in solitudine e questo contesto non fa altro che alimentare l’ipotesi di “restare al buio”. Saper gestire i “momenti bui” è importante tanto quanto sviluppare nuove competenze funzionali alle relazioni umane.
Perché non mi ascolti?
Durante le mie aule di formazione mi accorgo di quanto l’addetto/a alle vendite sia strutturato verso l’attitudine al monologo. Le resistenze personali verso un atteggiamento rivolto a fare domande e all’ #ascolto dei clienti sono incredibilmente forti, sia in Italia che all’estero. Mi domando come mai ci sia questa potente propensione al parlare sopra i propri interlocutori, individuando tre ipotesi.