L’obiettivo non è l’ascolto ma la comprensione
“Tu mi devi ascoltare”: l’intento della comunicazione non deve essere relegato al mero ascolto di ordini e della loro messa in pratica ma deve avere come obiettivo quello della massima comprensione. Lo stile comunicativo all’interno di un gruppo ci può far capire molto sulla qualità di quell’ambiente, ed è proprio quella qualità che determina il livello di benessere degli individui al suo interno e la capacità di raggiungere gli obiettivi
Leader, nel bene e nel male
Leader, nel bene e nel male. Mi ritrovo spesso a dover usare questa parola, ormai quasi mistica, non tanto per spiegarne il significato ma per farne capire l’importanza e la centralità in un’organizzazione che aspiri a risultati positivi o anche al suo semplice funzionamento.
Attitudine e metodo
Attitudine e metodo: come influenzano il rendimento attraverso le relazioni e il modo in cui veniamo percepiti dai nostri interlocutori. Conosci l’importante ruolo che ricopre la psicologia di relazione nella quotidianità aziendale?
La qualità delle nostre vite dipende dalla qualità delle nostre relazioni
La qualità delle nostre vite dipende dalla qualità delle nostre relazioni. Inizio con questa frase ogni mio percorso formativo, credo fermamente che sia la base per cominciare a capire quanto impatto ha nella nostra vita, e nella sua qualità, il modo in cui costruiamo e manteniamo nel tempo le relazioni.
La responsabilità è un atto da professionisti
Farsi carico, nel bene o nel male, delle proprie scelte, azioni e decisioni rimane un segnale evidente di maturità emotiva che riporta dritti a noi stessi. Troppe volte, soprattutto quando le cose prendono una piega inaspettata, si getta facilmente la spugna delle responsabilità e credo che un ambiente lavorativo privo di autocritica difficilmente possa produrre risultati eccellenti.
Il contesto alimenta la performance
Tanta è la pressione che si mette ai team di lavoro ma a volte si dà poca attenzione all’importanza del contesto che si crea attorno ad essi. Spesso è dal clima lavorativo che possono dipendere le sorti del lavoro di squadra, più che dai componenti della stessa o il loro impegno.
Sudate di più durante l’allenamento, sanguinerete meno in guerra
Questa frase era un mantra dell’esercito spartano, una frase che invitava i soldati a dare il massimo durante i propri allenamenti e che fa riflettere sull’importanza della preparazione.
Il segreto delle vendite: vendi te stesso
“Il mio settore è diverso”, ho iniziato praticamente ogni corso di formazione sentendomi dire questa frase. Ma è davvero così?