L’arte della disciplina
La motivazione può portare a un picco intenso nell’impegno e nella qualità delle performance, ma cosa è più utile nell’operatività a lungo periodo? Per raggiungere traguardi più lontani abbiamo bisogno di una costante diversa, che garantisca continuità anche in momenti di stati d’animo negativo: la disciplina.
Investire su sé stessi
Oggi vorrei invece porre l’attenzione sulla responsabilità del singolo di volersi continuare a migliorare, faccio spesso questa domanda ai miei corsi: se non siete voi ad investire su voi stessi, chi lo farà?
Critica vs feedback
Il modo peggiore di motivare una persona è criticarla, difficilmente le persone si alzano la mattina pensando di far male il proprio lavoro, potranno essere demotivati, stanchi o addirittura intenti a cambiare azienda ma sicuramente vogliono cercare di fare del proprio meglio per non essere ripresi.
Prigioni moderne
Il tassista che sbuffa nel traffico, il cameriere che serve svogliatamente, commessi che contano i giorni per andare in ferie, ovunque vediamo e sentiamo quanto le persone siano fuori posto. Aspettative e aspirazioni che si rivelano scelte sbagliate e trappole di vita. È possibile evadere?
La paura come forma di motivazione
Ti è mai capitato di sentirti sulla “graticola” nel lavoro o nella vita? Leggi nel mio articolo di oggi quali sono i meccanismi dietro alla paura usata come leva motivazionale e i rischi che si corrono quando ci si trova in situazioni simili.
La cultura della crescita
I team migliori sono quelli che abbiano nel proprio DNA una cultura orientata alla crescita. La pluripremiata psicologa Mary Murphy è riuscita a spiegare e a dimostrare, come la costruzione di ambienti organizzativi incentrati sulla crescita porti nel tempo ad ambienti più stimolanti e soprattutto performanti.
No organizzazione no vendita
Tanto importante, quanto spesso trascurato, è l’aspetto della capacità di organizzazione di tempo e spostamenti. La vendita, intesa come un circolo che si alimenta e si rinnova nel tempo non può prescindere da una buona organizzazione del tempo. Senza organizzazione il rischio a smarrirsi e perdere vendite e motivazione è altissimo.
Per un cambiamento significativo serve un significato
Poco tempo fa mi è stato chiesto di preparare un corso di 16 ore per direttori commerciali e mi sono posto questa domanda: cosa dovrebbe apprendere un direttore commerciale? Quale dovrebbe essere la sua maggiore competenza a sviluppare?