Persone tossiche
Secondo Paolo Ruggeri, la loro presenza sarebbe stimata ad un 20% della popolazione, rendendo altamente possibile la loro presenza in molti team di lavoro
Il crollo della fiducia
Inutile dirlo, la fiducia è quel collante che lega in modo sano tutte le relazioni umane. Oggi ne parliamo nel suo aspetto legato al mondo degli affari e di quanto sia sempre difficile da quantificare oggettivamente la sua presenza.
La demotivazione nei team
Abbiamo parlato di motivazione, di come svilupparla a livello individuale e di squadra, è quindi doveroso porre l’attenzione anche sulla sua antagonista “demotivazione” per capire dove si annida e come può svilupparsi.
Le emozioni nel business
Gestione delle emozioni e capacità di autocontrollo, perché sono così importanti? Rispondere a questa domanda sembra semplice, riuscire nell’impresa lo è molto di meno.
La negoziazione
Competenza richiestissima e necessaria soprattutto nei contesti business, ma cos’è davvero? Proviamo a capire come mai oggi, sia tanto importante avere capacità negoziali.
I bisogni nelle relazioni
Aggiungo un ulteriore tassello al filone dell’Ego che credo possa fare ulteriore chiarezza di come funzioniamo come esseri viventi, di come esso possa rivelarsi un vantaggio in chiave relazionale e professionale.
L’ego nella leadership
Nello scorso articolo ho introdotto in maniera generalizzata il concetto dell’Ego e del suo funzionamento, facendo in chiusura un breve accenno di come possa impattare nei ruoli di Leadership. Oggi vi propongo una lucida lettura del suo funzionamento nei ruoli di direzionali.
L’ego, il nemico invisibile che vive in noi
Il nostro ego ha bisogno di essere alimentato, ci spinge ad essere centro dell’attenzione per sentirci importanti e riconosciuti dagli altri, alla ricerca di approvazioni dall’esterno. Quale è l’importanza della gestione del proprio ego nella vita e nel lavoro? E quali sono i rischi di una mal gestione?